14 luglio 2012

Olivetti Studio 44

L'oggetto che sto per presentarvi ci farà fare un salto indietro nel tempo di ben 60 anni.

L'anno di produzione, di questa fantastica macchina da scrivere, è il 1952.

La Studio 44 rappresenta uno dei più importanti esempi di Design Olivetti degli anni 50.

Quando l'ho trovata non riuscivo a credere di aver difronte un pezzo di 60 anni in ottime condizioni.

Ovviamente era molto sporca e a prima vista poteva sembrare un "rottame", però tutti tasti funzionavano perfettamente così come il rullo.

Andava tutto alla perfezione e quindi ho deciso di portarmela via. Una volta portata a casa l'ho pulita ed è uscito fuori un vero e proprio gioiello che reputo uno dei pezzi forte della mia collezione.


La cosa più bella è che insieme alla macchina da scrivere c'era anche la valigetta originale, anche questa in ottime condizioni.

Togliere 30-40 anni di polvere non è cosa facile, ma piano piano ci sono riuscito.

Questo oggetto ha una storia molto affascinante.

Nel 1952 la Lettera 22 venne inclusa nella collezione permanente Museum of Modern Art di New York.

L'Olivetti è stata una delle aziende più importanti al mondo per le sue macchine da scrivere.

I prodotti di questa azienda italiana sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.


Il video sottostante è stato preso da youtube e non ritrae il mio oggetto

Nessun commento:

Posta un commento