Non bisogna essere un esperto nel campo delle macchine fotografiche per capire che quello che sto per presentarvi è un oggetto stupendo.
Sono riuscito a comprare questa bellissima macchina fotografica, una Zenit 12xs con obiettivo 58mm, durante una delle mie gite.
E' perfetta in ogni sua parte, non presenta alcun tipo di danno.
Questa macchina fotografica è molto rara qui in Italia, è stata prodotta negli anni '80 e ancora oggi è molto apprezzata dai fotografi che la continuano ad utilizzare nonostante le fotocamere digitali.
Anche la storia del marchio è molto interessante.
Zenit (Russo: Зени́т) è un marchio di produzione di fotocamere russo (ex sovietico) della KMZ, azienda con sede a Krasnogorsk, vicino Mosca, dal 1952 e dagli anni '70 a Belomo in Bielorussia.
Il marchio commerciale Zenit è associato alle fotocamere SLR da 35 mm.
Fra le marche correlate a Zenit, vi sono la Zorki (fotocamere a telemetro 35 mm); Moskva e Iskra (fotocamere di medio formato) e Horizon (fotocamere panoramiche). Fra gli anni sessanta e gli anni settanta, le fotocamere Zenit furono esportate in 74 paesi.
Il marchio è spesso riportato in caratteri latini come Zenit sia sulle fotocamere, sia sui manuali di servizio pubblicati dall'importatore (TOE) anche se molti corpi macchina hanno mantenuto il classico logo in caratteri cirillici.
Nessun commento:
Posta un commento