14 luglio 2012

Nintendo NES

Quella che vi sto per presentare è stato uno dei miei primissimi acquisti.

Una bellissima Nintendo NES, il simbolo degli anni '80 della casa giapponese, era posata su una bancarella, completa di controller originali, un bellissimo joypad e qualche cassetta.

Non presentava alcun tipo di danno e quindi ho deciso di portarla via.

Il Nintendo Entertainment System (NES) è una console a 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone con il nome di Family Computer o con la contrazione Famicom, nel 1985 negli Stati Uniti e nel 1986 nel resto del mondo.


 È considerato il sistema che risollevò l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983: questo grazie al successo di titoli come Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, The Legend of Zelda, Excitebike, Metroid, Ninja Gaiden e Castlevania, di livello qualitativo superiore a quello dei giochi per le altre console domestiche del tempo; inoltre ha influenzato il design e gli standard delle console seguenti, partendo dal sistema di controllo.

Infine, con il NES la Nintendo ha introdotto un modello lavorativo oggi adottato da tutti, ovvero di licenziatare "terze parti" per lo sviluppo di software.

Nessun commento:

Posta un commento