Essendo uno studente di informatica, uno degli oggetti che più desideravo utilizzare era il leggendario Commodore 64.
Ogni volta che andavo alla ricerca di qualcosa speravo di trovarlo e portarmelo a casa.
Una domenica, mentre spulciavo tra tanti e tanti oggeti, vedo un bellissimo Commodore 64C esposto in tutta la sua bellezza e completo di tutte le sue componenti. Non posso fare a meno di comprarlo e di sperare che funzioni una volta attaccato alla TV.
Le condizioni sono buone, c'è solo tanta e tanta polvere da togliere via.
Arrivato a casa, lo provo e per fortuna funziona tutto perfettamente.
I computer di oggi sono infinitamente più potenti del Commodore ma nonostante tutto avviare uno di quei giochi oppure scrivere un piccolo programma in Basic risulta essere sempre una grandissima emozione. In fin dei conti se oggi utilizziamo i nostri supercomputer dobbiamo ringraziare anche il Commodore che è stato il primo personal computer della storia.
Ma vediamo un pò di storia di questa affascintante macchina simbolo degli anni '80.
Il Commodore 64 (abbreviazioni diffuse: "C64", "C-64", "C=64", "CBM 64",[1] "64") è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1993 in vari Paesi del mondo.
Il Commodore 64 nasce come evoluzione del Commodore VIC-20. Evoluzione in grado di offrire capacità grafiche e sonore migliori rispetto al Commodore VIC-20 a scapito però della compatibilità software.
Del Commodore 64 sono state commercializzate anche tre varianti: il Commodore MAX, il Commodore Educator 64 e il Commodore SX-64, commercializzati rispettivamente a partire dal 1982, 1983 e 1984. Dal Commodore 64 sono inoltre derivate due console per videogiochi: il Commodore 64 Games System e il Commodore 64 DTV. La prima commercializzata a partire dal 1990, la seconda a partire dal 2004. Evoluzioni del Commodore 64 sono invece il Commodore 128, il Commodore 128D e il Commodore 65, tutti compatibili a livello software con il Commodore 64. I primi due sono stati commercializzati a partire dal 1985, il terzo è rimasto allo stadio di prototipo.
Nel 1986, la Commodore rilasciò il Commodore 64C (C64C), che era identico all'originale come funzionalità, rimodellandone solo il design esterno seguendo l'estetica del C128 e degli altri computer del momento. Negli Stati Uniti, il C64C veniva spesso venduto con il sistema operativo GEOS, dotato di un'interfaccia grafica.
Il video sottostante è stato preso da youtube e non ritrae il mio oggetto
Nessun commento:
Posta un commento